Cittadino

Colite ulcerosa: parere positivo del Chmp (Ema) per upadacitinib

Scoperto e sviluppato da AbbVie, è un inibitore selettivo e reversibile di Jak, attualmente in fase di studio per numerose malattie infiammatorie immunomediate.

Il Comitato per i medicinali ad uso umano (Chmp) dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha rilasciato il proprio parere positivo per upadacitinib (Rinvoq, 45 mg dose d’induzione e 15 e 30 mg dosi di mantenimento), farmaco finalizzato al trattamento della colite ulcerosa attiva da moderata a grave in pazienti adulti che hanno risposto in modo inadeguato, non hanno risposto o sono intolleranti ad altre terapie convenzionali o ai farmaci biologici.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Lo rende noto l’azienda biofarmaceutica AbbVie, ricordando in un comunicato come la colite ulcerosa sia una malattia infiammatoria cronica dell’intestino crasso che primariamente interessa il retto e il colon inferiore, ma può estendersi e coinvolgere anche tutto il colon. L’impatto sulla qualità di vita dei pazienti è significativo, principalmente a causa di sintomi fastidiosi come l’urgenza intestinale, il dolore addominale, il sanguinamento rettale e l’incontinenza intestinale, ma anche per la disabilità che può provocare. Il parere positivo del Chmp è supportato dai dati di due studi clinici di induzione (U-Achieve induction e U-Accomplish) e di uno studio di mantenimento (U-Achieve maintenance).

Scoperto e sviluppato da AbbVie, upadacitinib è un inibitore selettivo e reversibile di Jak, attualmente in fase di studio per numerose malattie infiammatorie immunomediate. Nei campioni cellulari umani, inibisce preferenzialmente la segnalazione di Jak1 o Ja1/3, con selettività funzionale sui recettori delle citochine che segnalano tramite coppie di Jak 2. “Sono in corso studi di fase III con upadacitinib – conclude la nota – nelle seguenti patologie: artrite reumatoide, dermatite atopica, artrite psoriasica, spondiloartrite assiale, malattia di Crohn, colite ulcerosa, artrite a cellule giganti e arterite di Takayasu”. L’uso di upadacitinib nella colite ulcerosa non è stato ancora approvato, e le sue sicurezza ed efficacia non sono state valutate dalle autorità regolatorie al di fuori di Stati Uniti

e Puerto Rico.

“Come azienda leader nella ricerca e nello sviluppo di opzioni terapeutiche innovative per le persone con malattie infiammatorie croniche intestinali – dichiara Annalisa Iezzi, direttore medico di AbbVie Italia –, siamo impegnati a scoprire nuove soluzioni che vanno oltre la gestione dei sintomi, per arrivare a risultati documentabili anche dal punto di vista endoscopico e istologico. Siamo lieti del parere positivo del Chmp per upadacitinib nella colite ulcerosa: un significativo passo avanti per aiutare i pazienti con bisogni tuttora insoddisfatti”.

“I pazienti con colite ulcerosa spesso affrontano numerose complicanze e rischiano una ricaduta – commenta Silvio Danese, direttore di Gastroenterologia ed endoscopia all’ospedale San Raffaele e professore di Gastroenterologia all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano –. Il raggiungimento di endpoint cruciali, come la remissione clinica e la guarigione delle mucose può fare una differenza significativa nella gestione dei sintomi e nella qualità di vita legata allo stato di salute. Upadacitinib potrebbe essere un’opzione terapeutica promettente per i pazienti adulti che, nonostante il trattamento con terapie convenzionali o biologiche, continuano ad avere una malattia da moderatamente a gravemente attiva”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Medico massacrato nel reparto di psichiatria: ondata di violenza all’ospedale Santa Chiara di Pisa

Aumentano le preoccupazioni sulla sicurezza degli operatori sanitari nel reparto di psichiatria dell’ospedale Santa Chiara…

29/03/2024

Fondazione Irccs San Gerardo dei Tintori di Monza: avviso pubblico per l’assunzione di 4 infermieri

La Fondazione Irccs San Gerardo dei Tintori di Monza ha pubblicato un avviso pubblico, per…

29/03/2024

La spirometria: cos’è e a cosa serve

La spirometria è il test più comune per valutare la funzione respiratoria che si esegue…

29/03/2024

Aou di Sassari, 173 oss assunti in epoca Covid con contratti interinali resteranno a casa dal 1° aprile

Dal prossimo mese potrebbero restare a casa i 173 operatori socio-sanitari (oss) che lavorano per l’Aou…

29/03/2024

Mantoan (Agenas): “Gli infermieri devono guadagnare di più. Il loro è un lavoro duro”

"Ci sono tutte le condizioni per migliorare il nostro sistema sanitario. Io credo che i…

29/03/2024

INRCA – Presidio di Casatenovo (Lecco): concorso per 4 infermieri

L'IRCCS Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani (INRCA) - Presidio di Casatenovo (Lecco)…

29/03/2024