Cittadino

Colesterolo, promette bene il farmaco sperimentale di Verve Therapeutics

VERVE-101, terapia per i pazienti affetti da ipercolesterolemia familiare eterozigote, sembra in grado di disattivare in modo permanente il gene PCSK9 nel fegato.

La biotech americana Verve Therapeutics ha annunciato che è stato trattato il primo paziente nello studio di fase Ib heart-1 che studia VERVE-101 come terapia per i pazienti affetti da ipercolesterolemia familiare eterozigote (HeFH). Il farmaco sperimentale è progettato per disattivare in modo permanente il gene PCSK9 nel fegato e ridurre il colesterolo delle lipoproteine a bassa densità (LDL-C).

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


A differenza di altri programmi di editing genico CRISPR attualmente testati in clinica, l’editing delle basi non taglia il Dna. Si tratta piuttosto di un processo chimico che modifica una lettera specifica del gene. Sebbene l’attuale generazione di base editor utilizzi una guida CRISPR, è possibile che quelle future sfruttino modi diversi per arrivare al punto preciso del genoma in cui è necessaria una modifica.

“Il dosaggio del primo essere umano con un farmaco sperimentale per l’editing genico rappresenta un risultato significativo per questo settore”, ha dichiarato Sekar Kathiresan, Ceo di Verve, aggiungendo che i dati preclinici suggeriscono che VERVE-101 può offrire “una soluzione terapeutica a ciclo unico e per tutta la vita”.

Il primo studio sull’uomo, denominato heart-1, prevede l’arruolamento di circa 40 pazienti adulti con malattia cardiovascolare aterosclerotica conclamata. Sarà dapprima somministrata una singola dose ascendente, seguita da una coorte di espansione che riceverà la dose ottimizzata e da un gruppo opzionale di seconda dose per coloro che hanno ricevuto una dose inferiore nella prima parte dello studio.

Il reclutamento dei partecipanti è attualmente in corso in Nuova Zelanda, ma lo studio potrebbe essere esteso al Regno Unito e agli Stati Uniti

nella seconda metà dell’anno. Verve ha dichiarato che i dati intermedi, compresi i parametri di sicurezza, il livello di PCSK9 nel sangue e il livello di LDL-C nel sangue, sono attesi per il 2023.

“Con l’attuale terapia standard per l’HeFH, meno del 20% dei pazienti raggiunge i livelli obiettivo di LDL-C a causa dei limiti del modello cronico, che richiede una rigorosa aderenza del paziente, un accesso regolare all’assistenza sanitaria e un’ampia infrastruttura sanitaria”, ha dichiarato Andrew Bellinger, Chief Scientific and Medical Officer di Verve. I primi dati sulla sicurezza, sui livelli di PCSK9 e sulla riduzione di LDL-C sono attesi per il 2023.

Verve sta inoltre lavorando all’avvio di studi nel Regno Unito e negli Stati Uniti. La biotech è stata lanciata nel 2019, raccogliendo 58,5 milioni di dollari, con l’obiettivo di sviluppare terapie basate sulla tecnologia CRISPR in grado di modificare il genoma umano adulto per ridurre in modo permanente il rischio di malattia coronarica.

Redazione Nurse Times

Fonte: PharmaStar

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Amsi: “Sempre più medici e infermieri in fuga. Governo faccia il possibile per riportarli in Italia”

"La maggior parte dei professionisti di origine straniera nei paesi del Golfo e in Europa,…

28/03/2024

Schillaci: “Abbattere le liste d’attesa è una priorità del Governo”

"Il Rapporto Censis-Aiop ci dà l'opportunità di conoscere il punto di vista dell'utente. Dall'indagine emergono…

28/03/2024

Polizze assicurative per strutture sanitarie e sociosanitarie: oss non coperti. Migep chiede integrazione normativa

Di seguito la lettera inviata da Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino (Stati Generali…

28/03/2024

“Parole di cura”: il nuovo libro di Anna Arnone

In libreria, ma anche in formato e-book, un saggio divulgativo di una nostra apprezzata collaboratrice.…

28/03/2024

Aggressioni agli operatori sanitari, si procede d’ufficio. Andreula (Opi Bari): “Un passo in avanti a tutela del lavoro degli infermieri”

Andreula (OPI Bari): “Bene anche la decisione della regione Puglia di costituirsi parte civile” “Finalmente…

27/03/2024

Diabete, brevettato nuovo farmaco all’Università di Pisa

Si chiama “MELODIE”, acronimo di “Metformin-isothiocyanate: a noveL apprOach to prevent Diabetes-Induced Endothelial dysfunction”, il progetto finanziato dall’Università di Pisa…

27/03/2024