Infermieri

Ccnl sanità, Nursind: “Stretta sui tempi. Valorizzato il sistema degli incarichi”

Come anticipato nel corso del convegno “Ordini allo studio del nuovo Ccnl del comparto sanità”, seguito in diretta streaming da Nurse Times, il Comitato di settore Regioni-Sanità ha approvato l’Atto di indirizzo integrativo necessario per giungere alla firma del Contratto collettivo di lavoro 2019-2021. Il sindacato è tornato sul tema con le precisazioni che seguono.

Stretta possibile sui tempi di chiusura dell’accordo per il rinnovo del contratto nel comparto sanità. L’arrivo sul tavolo di trattativa all’Aran dell’Atto di indirizzo aggiuntivo delle Regioni definisce infatti le cifre in gioco e completa il quadro su cui ragionare per allocare le risorse: 51,03 milioni di euro per il salario accessorio, 127,57 milioni per il nuovo ordinamento professionale e 63 milioni per la nuova indennità di pronto soccorso, definita dalla scorsa Legge di Bilancio. Dunque questi sono i numeri, modificati in ragione degli interventi previsti in manovra rispetto a quelli già indicati nel quadro finanziario dell’atto di indirizzo dell’agosto scorso.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il testo aggiuntivo, che Nursind Sanità ha visionato, prevede che le aziende sanitarie incrementino le dotazioni destinate alla contrattazione integrativa di una misura non superiore allo 0,22%, e fino allo 0,55% per l’ordinamento professionale rispetto al monte salari 2018, ma comunque entro i limiti dei fondi individuati dal quadro finanziario. Al tempo stesso il documento parla di “risorse incrementali” rispetto a quanto previsto dall’atto di indirizzo del 2 agosto 2021 sia per il finanziamento degli incarichi del personale a elevata qualificazione sia degli incarichi del restante personale, “con incremento dell’apposito fondo a ciò destinato, tenuto conto della esigenza di conferire centralità a sistema degli incarichi nel nuovo sistema di classificazione”, come recita l’atto aggiuntivo. E infine ci si concentra sulle “progressioni verticali in sede di prima applicazione, nei limiti di quanto previsto dai piani triennali dei fabbisogni di personale”, nonché a copertura di oneri contrattuali connessi al nuovo sistema di classificazione.

Il segretario nazionale Nursind, Andrea Bottega (foto), si dice soddisfatto proprio per la valorizzazione del sistema degli incarichi: “Riguardano soprattutto i laureati, tra funzionari e professionisti della salute, anche se servirebbe uno sforzo e un segnale di attenzione in più per quelli di base che al momento vedono la mera trasformazione di una voce stipendiale”. Tutto ciò in attesa che si riempia via via la quinta area delle cosiddette elevate professionalità, che nasce come un guscio vuoto e avrà bisogno di molto tempo per prendere forma. Pure sulle progressioni verticali, poi, gli infermieri giudicano positivamente che le riqualificazioni vadano calibrate su precisi piani di fabbisogno, senza la tentazione di assalti alla diligenza.

Certo, uno dei nodi ancora aperti della trattativa riguarda il ribaltamento delle vecchie categorie dentro le nuove aree di comparto e il tentativo di alcune sigle sindacali di far fare un salto di inquadramento agli oss. “Per noi, invece, il problema è che la fascia alta dei laureati non ha possibilità di progressione verticale, solo le figure inferiori”, lamenta Bottega. Tuttavia, se l’incremento dello 0,55% “fosse andato ai passaggi verticali, sarebbero subito finite le risorse e ne sarebbero servite di altre”. Dunque “accogliamo positivamente che sia stato indirizzato al sistema degli incarichi”, chiosa il segretario Nursind.

C’è però uno scoglio su cui il sindacato è pronto a dare battaglia fino in fondo: l’incarico di funzione, con responsabilità organizzative e di coordinamento, deve essere riservato a chi ha conseguito il master in gestione e coordinamento dell’area sociosanitaria, proprio come prevede la legge, mentre oggi il testo lo assegna a chi ha una laurea specialistica o magistrale. “Su questo non possiamo transigere – denuncia Bottega –. Ecco perché, in generale, la nostra firma non è scontata. Anche a fronte di un buon impianto giuridico, nettamente migliorato rispetto al 2018”.

Peraltro, in relazione alla parte economica del rinnovo, secondo Nursind la bozza può ancora essere rivista su punti specifici come le indennità di disagio, ad esempio la notturna o la festiva. Ricordiamo in ogni caso le principali cifre in ballo: gli aumenti per gli infermieri si aggirano intorno ai 140 euro lordi medi mensili; l’aumento tabellare va dai 66,20 euro lordi del personale di supporto di categoria B ai 98,10 euro dei funzionari e dei professionisti della salute; l’indennità di specificità infermieristica vale 72 euro circa al mese, per un costo complessivo di 335 milioni; l’indennità di pronta disponibilità è pari a 1,80 euro l’ora; l’indennità per il notturno vale 2,07 euro giornalieri; l’indennità di lavoro festivo 2 euro l’ora; l’indennità per il rischio radiologico ammonta a 103,29 mese. Inoltre, per i professionisti della salute sono previsti sette scatti orizzontali nell’intera carriera, pari a 1.000 euro l’uno. Gli incarichi di posizione dovrebbero portare in tasca da 10mila fino a un massimo di circa 20mila euro lordi annui, mentre quelli di funzione partono da 930 euro e arrivano a 13.500 euro annui. 

In ogni caso, tutte le parti concordano sull’esigenza di chiudere in fretta. Anche perché l’esperienza delle Funzioni centrali insegna che dall’accordo alla firma definitiva passano non meno di cinque o sei mesi. Dunque gli effetti concreti del rinnovo si vedranno ormai solo a fine 2022. Con un rischio: la parte che riguarda l’ordinamento giuridico e il sistema degli incarichi entra in vigore un anno dopo l’approvazione e, quindi, se si andasse oltre dicembre prossimo, il nuovo assetto sarebbe operativo solamente dal 2024. Una gittata temporale che tutti vogliono evitare.

Inoltre la trattativa in corso va letta anche in chiave politica. Il rinnovo a fine anno cadrebbe proprio in piena campagna elettorale ed è chiaro che la parte datoriale – ossia le Regioni, in gran parte governate dal Centrodestra, che attualmente è dentro la maggioranza Draghi – ha interesse a tenere buone le categorie del comparto sanità, infermieri in testa, così da intestarsi un riconoscimento da utilizzare sia nello scontro finale con il Centrosinistra, che ha guidato il dicastero della Salute in questi anni difficili, sia come scudo rispetto a eventuali attacchi dall’opposizione di Fratelli d’Italia. 

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Medicina, come potrebbe cambiare il test d’ingresso nel 2025

Per il test d'ingresso a Medicina il 2024 è una tappa transitoria. Dopo i riscontri…

18/04/2024

FVG: al concorsone solo 200 infermieri per 824 posti vacanti. È emergenza

Il concorso regionale per infermieri nel Friuli Venezia Giulia (FVG) potrebbe non essere la soluzione…

18/04/2024

Rinnovo Contratto 2022-2024, Uil Fpl: “Imprescindibile stabilire economie congrue”

Nella nota seguente il report di Uil Fpl sulla prosecuzione della trattativa per il rinnovo…

18/04/2024

Rinnovo Contratto 2022-2024, Fp Cgil: “Insufficienti le proposte Aran. Trattativa in salita”

Nella nota seguente, a firma di Michele Vannini (foto), segretario nazionale Fp Cgil, il punto…

18/04/2024

Rinnovo Contratto 2022-2024, Fials: “Maggiore trasparenza sull’utilizzo dei fondi contrattuali”

La FIALS esprime le proprie considerazioni sulla bozza del contratto nel settore sanitario, reiterando il…

17/04/2024

Rinnovo Contratto 2022-2024, Nursing Up: “Ridurre da 62 a 60 anni l’eventuale esonerabilità da pronta disponibilità e turni di notte”

Nursing Up chiede di ridurre da 62 a 60 anni l’eventuale esonerabilità dai servizi di…

17/04/2024