Caso Schiavon, l’Opi Gorizia è pronto a prendere provvedimenti

L’Ordine isontino, al quale il presidente Enpapi appartiene, valuta l’apertura di un procedimento disciplinare.

Dopo la sospensione da parte del Consiglio di indirizzo della Fondazione Carigo, in cui era entrato nel 2017, Mario Schiavon (foto), presidente dell’Enpapi, l’ente di previdenza degli infermieri, arrestato il 19 febbraio per reati di corruzione legati alla carica, ora rischia un ben più grave provvedimento disciplinare da parte dell’Opi Gorizia, al quale appartiene. La presidente Gloria Giuricin, infatti, si è attivata per assumere una decisione in merito, visto che, a due settimane dal provvedimento di custodia cautelare in carcere emesso dal gip di Roma, su richiesta della competente Procura, l’Ordine isontino non ha ricevuto alcuna comunicazione dalle autorità giudiziarie.

«Come sarebbe dovuto avvenire, perché la Procura avrebbe dovuto comunicare all’Ordine professionale, un ente pubblico, l’inizio di un procedimento a carico dell’iscritto», afferma l’avvocato Massimo Bruno, cui l’Opi si è rivolto per reperire la documentazione necessaria per valutare l’apertura di un procedimento disciplinare nei confronti di Schiavon. È questo il mandato assegnato all’avvocato Bruno, come spiega il direttivo dell’Opi in una nota: “La comunità dei professionisti infermieri è scossa, ma l’Ordine in quanto tale deve vigilare sulla condotta dei propri iscritti e intervenire laddove vi siano evidenti comportamenti illeciti”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Un ordine professionale, però, come rileva anche il legale, non può agire in assenza di una documentazione ufficiale. “Non avendo ricevuto notizie del fatto attraverso la stampa, i social e nemmeno dalle tivù di Stato, e ancor meno attraverso un canale istituzionale – afferma il direttivo -, abbiamo immediatamente fatto richiesta alla Procura della documentazione attestante quanto riferito dai giornali”. Alle spalle, pare, le critiche ricevute sui social, a livello nazionale, per non aver preso alcun provvedimento nei confronti del suo iscritto. L’Opi isontino tiene quindi a sottolineare di essersi anche preoccupato della situazione dell’Enpapi per i suoi liberi professionisti.

La Fnopi, attraverso la presidente Barbara Mangiacavalli, ha in ogni caso sollecitato l’Enpapi, subito dopo l’arresto di Schiavon, per avere ragguagli sullo stato della Cassa di previdenza degli infermieri e sulla continuità amministrativa dell’ente previdenziale. “Abbiamo pubblicato sul sito tutte le informazioni, per altro tranquillizzanti, ricevute dalla Federazione – aggiunge il direttivo -, e nessun altro collegamento, tranne appunto l’iscrizione all’Ordine, c’è tra Schiavon e l’Opi di Gorizia”. In attesa di riscontri della magistratura, l’Opi assicura sulla messa in atto di qualsiasi evento lesivo della professione e del codice deontologico: “Attendiamo fiduciosi il lavoro della magistratura e, se ci sarà richiesto, collaboreremo con gli organi deputati alla ricerca della verità”.

Redazione Nurse Times

Fonte: Il Piccolo

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024