Carcinoma cutaneo a cellule squamose, via libera al commercio di cemiplimab

Sanofi ha annunciato il parere favorevole del Chmp per il trattamento di un tumore della pelle molto diagnosticato.

Il Comitato dei medicinali per uso umano (Chmp) dell’Agenzia europea dei medicinali (Ema) ha espresso parere favorevole sull’autorizzazione all’immissione in commercio di cemiplimab, raccomandandone l’approvazione condizionata per il trattamento di pazienti adulti con carcinoma cutaneo a cellule squamose metastatico o localmente avanzato (Cscc), non asportabile chirurgicamente e non trattabile con radioterapia a scopo curativo. Ad annunciarlo è Sanofi.

Cemiplimab e un anticorpo monoclonale completamente umano che si lega all’inibitore del checkpoint immunitario Pd-1 (proteina 1 di morte cellulare programmata). Sarà il primo e unico trattamento approvato nell’Unione Europea per alcune tipologie di pazienti con Cscc avanzato. “Cemiplimab è il primo trattamento immuno-oncologico per la cura di pazienti con carcinoma squamocellulare cutaneo in fase avanzata a ricevere parere positivo dal Chmp – commenta Paola Queirolo, direttore di Oncologia medica 2 e responsabile del Discase Management Team, Melanoma e tumori cutanei al Policlinico Irccs San Martino di Genova-Ist –. Purtroppo le fasi avanzate di questo tumore hanno una prognosi estremamente sfavorevole. Cemiplimab rappresenta quindi una nuova e importante opportunità per questi pazienti: il tasso di risposte, il mantenimento delle risposte nel tempo e il profilo di tollerabilità favorevole cambiano di fatto la storia naturale di questa patologia”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il carcinoma cutaneo a cellule squamose è uno dei tumori della pelle

più diagnosticati. In Europa è due volte più frequente del melanoma e la sua incidenza è stimata in sostanziale crescita in alcuni Paesi. Nonostante per la maggior parte dei pazienti la prognosi sia favorevole se la malattia viene diagnosticata precocemente, il trattamento può rivelarsi particolarmente complesso nelle fasi avanzate, dove la prognosi rimane ad oggi sfavorevole (essendo, dopo il melanoma, il secondo tumore cutaneo per mortalità).

Il carcinoma cutaneo a cellule squamose avanzato comprende sia la forma localmente avanzata (nella quale la malattia invade gli strati più profondi della pelle o i tessuti adiacenti) sia la forma metastatica (nella quale il tumore si diffonde ad altri organi). Il Cscc, per le sue caratteristiche biologiche, essendo il tumore con il “carico mutazionale” (tumor mutational burden) più elevato, ben si presta a rispondere a un inibitore del checkpoint immunitario Pd-1.

L’opinione del Chmp si basa sui dati dello studio clinico registrativo Empower-Cscc-1 (Studio 1540) di fase 2 in aperto, multicentrico, non randomizzato, ed è supportata dai dati di due coorti di espansione dello studio di fase 1 multicentrico in aperto, non randomizzato. Insieme, questi studi rappresentano il più ampio set di dati prospettici da pazienti con carcinoma cutaneo a cellule squamose avanzato.

Redazione Nurse Times

Fonte: PharmaKronos

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Episodi della Resistenza: le testimonianze degli infermieri partigiani

Episodi della Resistenza all'Ospedale di Vercelli

25/04/2024

Presidente Fnomceo: Senza numero chiuso migliaia di medici disoccupati

Il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo), Filippo…

24/04/2024

Pacemaker più piccolo al mondo impiantato a Matera

Un esemplare del pacemaker più piccolo al mondo è stato impiantato su una paziente durante…

24/04/2024

Rivoluzione università: approvato il testo base per l’abolizione del numero chiuso a medicina, infermieristica e altri corsi sanitari

La Commissione Istruzione del Senato ha compiuto un passo epocale, adottando praticamente all'unanimità il testo…

24/04/2024

Dentista spinge troppo una vite e la conficca nel cranio del paziente: fa notizia un grave errore medico in Turchia

“Sentivo un fastidio ai denti, quindi sono andato in una clinica dentistica privata a Nilüfer (in Turchia,…

24/04/2024

Bottega (Nursind): “Facciamo chiarezza sugli arretrati del Contratto 2022-2024”

“Desidero condividere alcune riflessioni su questo tema, considerato che in diversi post ci si lamenta…

24/04/2024