Cittadino

Capelli, come proteggerli durante l’estate?

Da Gruppo Insparya arriva un decalogo per chi si è sottoposto a trapianto di capelli in primavera e vuole godersi al massimo l’estate.

I mesi estivi espongono i capelli a una moltitudine di fattori aggressivi che, in mancanza dei giusti accorgimenti, rischiano di danneggiarli, facendoli apparire senza vita, secchi, deboli, sfibrati e opachi, talvolta provocandone la caduta. Sole e caldo, infatti, colpiscono i capelli e il cuoio capelluto in egual misura e, per aiutarci a mantenerli protetti e in salute anche durante i mesi più caldi, il Gruppo Insparya ha stilato un prezioso decalogo, che sfata anche qualche falso mito, a beneficio di chi ha scelto di sottoporsi a un trapianto di capelli in primavera e desidera godersi al massimo l’estate.

1) Curare l’idratazione

L’esposizione al sole, così come il contatto con il cloro delle piscine e la salsedine, lascia i capelli secchi e senza vita. Per questo motivo, durante la stagione calda, è importante scegliere prodotti idratanti che migliorino la struttura del capello e ne preservino la lucentezza, prestando però la giusta attenzione agli ingredienti. Il collagene, ad esempio, è sempre prezioso perché rinforza e stimola la crescita.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


2) Cappelli e berretti

Il loro uso è benefico perché aiuta a proteggere i capelli dalle radiazioni ultraviolette, ma è importante non abusarne, perché l’utilizzo prolungato rischia di soffocare il cuoio capelluto, che al contrario ha bisogno di “respirare”.

3) Evitare di raccogliere o legare i capelli troppo di frequente

Complice il caldo, queste acconciature sono sicuramente pratiche e comode, ma quella di raccogliere o legare i capelli è un’abitudine che a lungo andare può danneggiarli, soprattutto se lo si fa quando sono ancora bagnati. Elastici e spazzola causano una tensione continua sul capello che, se prolungata, può anche provocarne la caduta (la cosiddetta “alopecia da trazione”). Chi non può proprio rinunciare allo stile raccolto, dovrà sempre prestare molta attenzione al materiale degli elastici utilizzati, prediligendo quelli in silicone o rivestiti da materiali non dannosi (come i tessuti).

4) Asciugare bene il cuoio capelluto

Nella stagione estiva l’asciugatura naturale all’aria è concessa, ma il phon resta la miglior soluzione per asciugare il cuoio capelluto, a patto di mantenerlo a una distanza di circa 15-20 cm dalla cute e di usare il getto freddo o il livello di calore minimo.

5) Lavare sempre i capelli dopo il bagno in mare o in piscina

Dopo aver esposto i capelli al sole e a contatto con l’acqua del mare o della piscina, è fondamentale lavarli con acqua tiepida o fredda, poiché quella calda li disidrata e ne danneggia le proteine.

6) Bagni in mare e in piscina

I bagni in mare e in piscina sono una tradizione estiva irrinunciabile per moltissime persone e qui è bene sfatare anche una falsa credenza. Chi ha scelto di sottoporsi a un trapianto di capelli nella stagione calda, infatti, potrà beneficiarne senza problemi, a patto di lasciar trascorrere almeno sette giorni dall’intervento per il bagno in mare e 15 giorni per la piscina, ricordandosi sempre di sciacquarsi subito dopo. E’ poi consigliabile sciacquare i capelli prima di fare il bagno. Questo passaggio fa sì che i capelli assorbano meno acqua e siano quindi meno esposti agli effetti delle sostanze che essa contiene, come il cloro della piscina, un disinfettante che danneggia la cheratina.

7) Seguire un’alimentazione corretta

Il modo in cui scegliamo gli alimenti ha effetti determinanti sulla salute dei capelli. Durante l’estate è bene includere nella propria dieta sardine, sgombri, noci e salmone (ricchi di acidi grassi omega 3 e omega 6, che rafforzano la struttura del capello), agrumi (poiché la vitamina C migliora la circolazione nel cuoio capelluto) e carote, zucca, pesca e albicocca, i cui nutrienti carotenoidi sono fondamentali per prevenire la forfora e la caduta dei capelli. Naturalmente non bisogna poi dimenticare di bere molta acqua per mantenere la struttura interna del capello sempre ben idratata.

8) Evitare il più possibile tinture e trattamenti

In generale, ricorrere frequentemente a tinte e trattamenti risulta dannoso per i capelli perché li rende più vulnerabili. Nella stagione estiva è meglio evitare la piscina per almeno una settimana dopo un trattamento colorante così da lasciare il tempo ai composti chimici di depositarsi e prevenire reazioni chimiche con il cloro o altri prodotti aggressivi. Questi ultimi rischiano infatti di far virare il colore dei capelli al verde, scolorirli prematuramente, disidratarli o spezzarli.

9) Usare sempre il filtro solare

Durante l’estate non bisogna mai dimenticarsi la protezione solare, applicandola in maniera corretta per fare in modo che la barriera fisica così creata risulti sempre attiva anche per i capelli. I prodotti più indicati sono sicuramente quelli dotati di filtri UV e a base di ingredienti naturali e delicati, che non danneggiano il cuoio capelluto, ma al contrario lo proteggono. Il fatto di essersi sottoposti a un trapianto di capelli nella stagione calda, poi, non significa assolutamente che bisogna rinunciare al sole o alle attività all’aperto. Adottando sempre la giusta protezione è possibile esporsi al sole, ricordando le regole del buon senso. Quindi non nelle ore centrali e più calde della giornata e non per periodi troppo lunghi.

10) Prediligere prodotti che incorporano agenti protettivi contro il cloro

Questi prodotti offrono una protezione più completa ai capelli, creando una barriera che li avvolge e ripara dal sole, dalla disidratazione e dalla perdita di colore determinata dal contatto con il cloro.

Redazione Nurse Times

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram – https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram – https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook – https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter – https://twitter.com/NurseTimes

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Certificazioni di malattia, approvata la svolta della telemdicina. Scotti (Fimmg): “Segnale importante dal Governo”

Silvestro Scotti, segretario generale della Fimmg, plaude all'iniziativa del Governo: "Un primo tassello che traccia…

28/03/2024

La battaglia degli infermieri italiani: tra ostacoli e riforme

Nel cuore del sistema sanitario italiano gli infermieri combattono una battaglia quotidiana per il riconoscimento…

28/03/2024

Aou Dulbecco di Catanzaro, Laudini (Si Cobas Calabria): “Non ha senso discutere un regolamento di vestizione e svestizione che c’è già e viene erogato”

Roberto Laudini, coordinatore regionale di Si Cobas Calabria, ha inviato una nota a Simona Carbone…

28/03/2024

Amsi: “Sempre più medici e infermieri in fuga. Governo faccia il possibile per riportarli in Italia”

"La maggior parte dei professionisti di origine straniera nei paesi del Golfo e in Europa,…

28/03/2024

Schillaci: “Abbattere le liste d’attesa è una priorità del Governo”

"Il Rapporto Censis-Aiop ci dà l'opportunità di conoscere il punto di vista dell'utente. Dall'indagine emergono…

28/03/2024

Polizze assicurative per strutture sanitarie e sociosanitarie: oss non coperti. Migep chiede integrazione normativa

Di seguito la lettera inviata da Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino (Stati Generali…

28/03/2024