Bimbo guarisce dalla leucemia grazie a terapie sperimentali: primo caso al mondo

Un bambino affetto da leucemia acuta, e ricoverato in terapia intensiva per gli affetti collaterali della Car-T, che gli aveva causato una grave insufficienza respiratoria è stato trattato con una terapia sperimentata dall'Ospedale Bambino Gesù di Roma, ed è guarito

Un quattordicenne affetto da leucemia acuta, e ricoverato in terapia intensiva per gli affetti collaterali della Car-T, è stato trattato con una terapia sperimentata dall’Ospedale Bambino Gesù di Roma, ed è guarito

Sperimentata con successo l’Aferesi, tecnica di depurazione del sangue del paziente e la sua rimessa in circolo. Solo così il piccolo paziente, ricoverato in terapia intensiva per gli effetti collaterali della terapia Car-T che gli aveva causato una grave insufficienza respiratoria è guarito ed è stato dimesso dopo 15 giorni.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Da alcuni l’immunoterapia ha aperto un nuovo capitolo delle cure per i pazienti affetti da tumori del sangue. In questo tipo di terapie le cellule vengono “prelevate”, “riprogrammate” e poi immesse nuovamente in circolazione quando sono in grado di riconoscere i linfociti. Ma la terapia CAR-T ha anche dei gravi effetti collaterali che, in circa un quarto dei casi, arriva a compromettere le funzioni vitali dei pazienti sottoposti a tale trattamento, effetti collaterali che nei casi più gravi potevano portare alla morte.

E’ il primo caso al mondo, lo studio del Bambin Gesù è stato pubblicato su Critical Care Explorations, aprendo nuove prospettive per questo tipo di terapia limitandone fortemente gli effetti collaterali.

Ma spieghiamo come funziona questa tecnica.

Il sangue del paziente viene prelevato e fatto transitare in due “colonne di assorbimento”, per poi venire trasfuso nuovamente nel corpo del paziente. In sostanza la superficie del sorbente presente nelle colonne (grande come quattro campi da calcio) “cattura” grazie a delle speciali resine i linfociti T. Le colonne utilizzate nel trattamento sperimentale sono un gioiello di ingegneria medica, e sono state prodotte e progettate da un’azienda italiana.

“Il ricorso a questa terapia ha consentito di ridurre i valori delle citochine in maniera significativa e di migliorare l’evoluzione del danno d’organo correlato a questi mediatori dell’infiammazione“, spiega la dottoressa Bottari. “L’emoperfusione extra-corporea con colonna ad assorbimento ha una duplice potenzialità. In primo luogo, l’effetto sinergico con i farmaci anti-citochine oppure la loro sostituzione nei pazienti che non rispondono a questa linea terapeutica. Inoltre, ha la capacità di non interferire su una terapia ‘viva’ come quella basata su cellule CAR-T nella loro azione contro il cancro”. Inoltre “la terapia non è solo di supporto agli organi ma letteralmente curativa”.

La leucemia acuta, di cui il bambino era affetto, è la forma maggiormente diffusa tra i pazienti in età pediatrica: ogni anno si contano circa 400 casi.

L’uso dell’Aferesi combinato con la terapia Car-T può rappresentare una soluzione promettente per controllare le complicanze causate da questa terapia antitumorale, senza inficiarne in alcun modo l’azione.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

La solitudine del caregiver spiegata da una oss

La mia esperienza lavorativa come operatore socio-sanitario, maturata in tre anni tra contesti domiciliari, strutture…

18/04/2024

Finto medico esercita la professione per un anno con la complicità di tre veri dottori

Per un anno abbondante, tra il gennaio 2023 e il febbraio 2024, un 22enne ha…

18/04/2024

Concorsi per infermieri, avvisi pubblici per oss

Bando di selezione pubblica per titoli ed esami per il conferimento di n. 2 posti…

18/04/2024

Carenza di personale al San Martino di Genova, Fp Cisl Liguria: “Negli ultimi due anni gli infermieri sono calati di 160 unità e servirebbero almeno 60 oss”

“Siamo qui, per l’ennesima volta, a raccontare la drammatica carenza di personale che attanaglia il Policlinico…

18/04/2024

Rinnovo contratto 2022-2024. Nursing Up: opportunità da cogliere se si vuole davvero cambiare la direzione del vento

ROMA 18 APR 2024 - Ieri si è tenuta la seconda giornata di trattative per il…

18/04/2024

Medicina, come potrebbe cambiare il test d’ingresso nel 2025

Per il test d'ingresso a Medicina il 2024 è una tappa transitoria. Dopo i riscontri…

18/04/2024