Bambini prematuri, voce materna riduce segnali del dolore

Alle madri è stato richiesto di essere presenti durante il quotidiano prelievo del sangue, eseguito estraendo alcune gocce dal tallone.

Secondo uno studio condotto da un gruppo di studiosi dell’Università della Valle d’Aosta (composto da Manuela Filippa e Mariagrazia Monaci, in collaborazione col professor Didier Grandjean, dell’Università di Ginevra e dell’Azienda Usl Valle d’Aosta), la voce materna riduce i segnali del dolore nei bambini prematuri quando devono sottoporsi a procedure dolorose.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Gli studiosi hanno osservato gli effetti di un precoce contatto con la voce materna su 20 bambini prematuri all’ospdedale Beauregard di Aosta. Alle loro madri è stato richiesto di essere presenti durante il quotidiano prelievo del sangue, che viene eseguito estraendo alcune gocce dal tallone. Il momento dell’esame è stato videoregistrato e le espressioni facciali del bambino sono state codificate da osservatori “ciechi” alla condizione in cui era stato effettuato.

Sono stati anche misurati alcuni indicatori fisiologici del bambino, quali il battito cardiaco, l’ossigenazione e, tramite un prelievo di saliva prima e dopo l’esame del sangue, i livelli di ossitocina, l’ormone coinvolto nel legame di attaccamento e legato alla modulazione del dolore. La raccolta dati in ospedale è stata possibile grazie all’importante collaborazione di Carmen Spagnuolo e di tutto lo staff infermieristico, di Paolo Serravalle e Roberta Daniele. I risultati derivanti dalla loro analisi evidenziano una netta diminuzione delle espressioni facciali di sofferenza e un aumento dei livelli di ossitocina nel sangue dei bambini, quando le madri parlano loro durante il prelievo. 

“Si trova un effetto maggiore quando la madre parla al suo bambino e non quando canta, e ciò può essere spiegato col fatto che parlando la madre adatta maggiormente l’intonazione della voce a quello che percepisce nel suo bambino mentre quando canta è limitata in misura maggiore dalla struttura della melodia”, affermano i ricercatori in una nota.

L’idea è di ampliare la ricerca, prendendo in considerazione anche la voce dei padri. Intanto i primi risultati dello studio valdostano ed elvetico sono già stati riportati in un articolo pubblicato il 27 agosto sulla rivista Scientific Reports, che si è già guadagnato l’attenzione di numerosi media internazionali oltre a un passaggio su BBC news.

“Una risonanza incoraggiante – commenta Mariagrazia Monaci –, che sottolinea il valore della collaborazione fra gli enti di ricerca presenti sul nostro territorio e ci sprona a continuare ad indagare sull’importanza della presenza dei genitori nel delicato contesto delle cure intensive. Oltre a esercitare un ruolo protettivo, il loro coinvolgimento nell’aiutare i loro bambini può aiutare a rinforzare il legame di attaccamento essenziale per lo sviluppo infantile, che è dato per scontato con i bambini nati a termine, ma può essere compromesso dalla condizione di separazione in cui i bambini prematuri affrontano i primi giorni di vita”

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Celiachia e disagio sociale, l’esperienza è strumento politico: il convegno al Senato per migliorare le leggi 

L’ascolto delle esperienze individuali e collettive come strumenti per i decisori politici: questo il messaggio…

18/04/2024

Il dott. Cotugno presenta la tesi “La comunicazione come strumento terapeutico: il ruolo dell’infermiere”

Il dott. Giuseppe Cotugno laureatosi in infermieristica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore “A. Gemelli”…

18/04/2024

Emilia-Romagna, proposta di legge Pd: “Incentivi per trasferimento di personale sanitario in zone montane. Il commento di Antonella Rodigliano (Nursind)

“Ancora una volta il Nursind si dimostra innovativo e centrale nell'accogliere sia le esigenze dei…

18/04/2024

Zega (Opi Roma): “Si deve guardare alla sostenibilità del sistema sanitario”

Di seguito l'editoriale che Maurizio Zega, presidente di Opi Roma e consigliere nazionale Fnopi, ha…

18/04/2024

La solitudine del caregiver spiegata da una oss

La mia esperienza lavorativa come operatore socio-sanitario, maturata in tre anni tra contesti domiciliari, strutture…

18/04/2024

Finto medico esercita la professione per un anno con la complicità di tre veri dottori

Per un anno abbondante, tra il gennaio 2023 e il febbraio 2024, un 22enne ha…

18/04/2024