Balzanelli rieletto presidente del Sis 118 o di quello che ne resta: le ragioni dei dimissionari

Abbiamo raggiunto telefonicamente il dott. Pietro Pugliese, ex segretario del Sis 118 dimissionario che riporta la sua testimonianza diretta sull'assemblea tenutasi a Catania

La spaccatura nella società scientifica Sis 118 è avvenuta a Catania durante l’assemblea con i soci così come ampiamente descritto nel nostro precedente articolo (VEDI)

Abbiamo raggiunto telefonicamente il dott. Pietro Pugliese, ex segretario del Sis 118 dimissionario che riporta la sua testimonianza diretta sull’assemblea tenutasi a Catania.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Quali sono i motivi per cui si è consumata la spaccatura nel Sis 118?

“Ritengo che sia importante specificare quali sono le modalità in cui sono avvenute le elezioni: tutti i membri del Comitato di Presidenza e del Direttivo Nazionale del Centro Nord e parte del Sud, esclusi il Presidente Balzanelli e il Tesoriere, sono usciti dall’assemblea in segno di protesta, senza partecipare alle votazioni, per precedente mancanza di condivisione nel percorso dell’approvazione dello Statuto e Regolamento che ha permesso la rielezione del Presidente uscente per altri due anni”. Secondo Pugliese questa scelta di Balzanelli “è stata deleteria e non potevo avallarla come segretario nazionale”

Altro motivo che hanno portato i soci ad abbandonare la sala a Catania “La nuova riforma 118 mai trattata né dal Comitato di Presidenza nè dal Direttivo Nazionale rappresentato da tutte le regioni italiane“.

Altra questione di conflitto è il tema del numero unico 112

“Sarebbe stato opportuno organizzare un gruppo di lavoro sul tema 112/118 per poter raccogliere dati certi di sistema per poi convogliare verso una scelta o l’altra”

Pugliese contesta queste “posizioni di carattere politico che non avrebbe mai dovuto prendere una società scientifica come la nostra”.

Il dott. Pugliese conclude riconoscendo l’impegno di Balzanelli nel Sis 118.

“Bisogna dare atto a Balzanelli che ha lavorato bene sulle linee di indirizzo e sui punti di vista scientifici, su scuola e università, dando lustro alla società sis 118”.

Con questa rottura la società scientifica Sis 118 non avrebbe più rappresentatività in tutte le regioni, perdendo di fatto quel requisito indicato nella legge Gelli per essere accreditato presso il Ministero della Salute tra le società scientifiche.

Sono infatti dimissionari tutti i membri del Comitato di Presidenza e del Direttivo Nazionale del Centro Nord e parte del Sud, esclusi il Presidente Balzanelli e il Tesoriere, usciti dall’assemblea in segno di protesta, senza partecipare alle votazioni.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Pacemaker più piccolo al mondo impiantato a Matera

Un esemplare del pacemaker più piccolo al mondo è stato impiantato su una paziente durante…

24/04/2024

Rivoluzione università: approvato il testo base per l’abolizione del numero chiuso a medicina, infermieristica e altri corsi sanitari

La Commissione Istruzione del Senato ha compiuto un passo epocale, adottando praticamente all'unanimità il testo…

24/04/2024

Dentista spinge troppo una vite e la conficca nel cranio del paziente: fa notizia un grave errore medico in Turchia

“Sentivo un fastidio ai denti, quindi sono andato in una clinica dentistica privata a Nilüfer (in Turchia,…

24/04/2024

Bottega (Nursind): “Facciamo chiarezza sugli arretrati del Contratto 2022-2024”

“Desidero condividere alcune riflessioni su questo tema, considerato che in diversi post ci si lamenta…

24/04/2024

Asp Vibo Valentia: avviso pubblico per l’assunzione di 12 oss

L'Asp Vibo Valentia ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli, finalizzato alla copertura a…

24/04/2024

Cagliari, non si ferma la protesta dei 39 oss precari: in tenda da 60 giorni. “Pronti a bloccare la città”

"Non vogliamo campare di assistenzialismo, vogliamo indietro il nostro faticoso e umile lavoro. Magari Sant'Efisio ci…

24/04/2024