Regionali

Asl Lecce: Infermieri e tecnici minacciano lo sciopero per le prestazioni a pagamento

Dal prossimo mese di dicembre gli infermieri, i tecnici di radiologia e di laboratorio della Asl di Lecce potrebbero incrociare le braccia, creando un pericoloso disservizio a molti pazienti. Motivo? 

La Asl non li paga da quasi un anno e loro, per senso di abnegazione e di responsabilità, lavorano gratis dallo scorso gennaio.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Stando a quanto ci è stato riferito dal personale sanitario (che, come è noto, non può rilasciare dichiarazioni alla stampa), cerchiamo di spiegare come si è arrivati a questa «minaccia» concreta. 

Da molti mesi, a causa della pandemia e della carenza di personale, le liste di attesa si sono allungate. Ragion per cui, per prenotare una Tac, una Risonanza, una gastroscopia e altri esami diagnostici, c’è da aspettare anche più di un anno. 

Questa difficoltà di erogazione delle prestazioni da parte della Asl, ha costretto una buona parte degli utenti a richiedere  prestazioni a pagamento “intramoenia”, regolarmente previste e disciplinate dalla struttura pubblica. 

Per esempio, per fare una Tac a pagamento intramoenia (nel giro di 7-10 giorni) il paziente paga il ticket e viene convocato nella struttura che ha scelto, in orario fuori servizio. Qui troverà il medico, coadiuvato dall’infermiere e/o dal tecnico che gestisce il macchinario. Sono proprio questi infermieri e tecnici che da circa un anno, non percepiscono la loro quota di soldi loro spettante. Ci risulta che questo non accade a Brindisi o a Taranto.

Resta un mistero come mai la Asl continua a non pagare questo suo personale che, probabilmente,  si asterrà dal lavoro intramoenia. Parliamo di un insostituibile supporto tecnico che si svolge dopo il normale turno di lavoro, sottraendo risorse ed energie alle loro famiglie. In assenza di questo prezioso personale la prestazione non potrà essere erogata.

Il problema riguarda l’intera Asl di Lecce. Al solo “Vito Fazzi ” sarebbero interessate almeno 80 – 90 persone.

Finora, i reparti amministrativi della Asl, quelli devono fare i conteggi per stabilire le spettanze di ognuno, continuano a promettere che provvederanno quanto prima. Intanto – riferiscono gli interessati – è passato quasi un anno. E i sindacati? Si sono già mossi o aspettano che ne parli la stampa? 

Cesare Mazzotta

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024