Asl Bat, sit-in dei sindacati: chiesto rinnovo del contratto per 100 infermieri

Come da programma, lunedì 31 dicembre i sindacati regionali e territoriali di categoria del pubblico impiego Cgil, Cisl, Uil Fsi e Nursing Up hanno manifestato sotto la sede della Asl Bat

La manifestazione ha avito luogo lunedì ad Andria. Confermata anche quella del 9 gennaio a Bari.

Come da programma, lunedì 31 dicembre i sindacati regionali e territoriali di categoria del pubblico impiego Cgil, Cisl, Uil Fsi e Nursing Up hanno manifestato sotto la sede della Asl Bat, ad Andria, per chiedere la proroga dei contratti di circa cento infermieri in scadenza il giorno stesso. Scopo dell’iniziativa: garantire i livelli essenziali di assistenza e il diritto alla salute dei cittadini del territorio. Confermata, inoltre, la manifestazione regionale degli stessi sindacati prevista a Bari, sotto la sede della Presidenza della Regione Puglia, il 9 gennaio 2019.

I sindacati sono stati ricevuti dal direttore amministrativo della Asl, Giulio Schito, e hanno esposto le loro preoccupazioni, anche alla luce delle disposizioni emanate dalla direzione generale il 28 dicembre. Disposizioni di mobilità non in direzione della compensazione delle carenze, ma in direzione d’urgenza. Il che conferma ciò che i sindacati stanno ribadendo, ossia la necessità di garantire i Lea.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Informa una nota sindacale: “Ribadiamo il concetto che non può essere possibile mandare a casa dal 1° gennaio circa 100 infermieri. Bisogna rendersi conto dell’esigenza di dover garantire la continuità assistenziale, prevenire interruzioni di pubblico servizio e i Lea, anziché assumere da un avviso pubblico altri infermieri, disperdendo cosi l’esperienza acquisita dagli attuali infermieri, che si stanno mandando a casa anche su specifica indicazione del livello regionale, in accordo e intesa con quanto concordato con altra sigla sindacale, assente alle manifestazioni, soprattutto sull’Asl di Bari.

Prosegue la nota: “I sindacati hanno rappresentato la circostanza rispetto alla quale la direzione generale sta emarginando il ruolo costruttivo, nell’interesse del lavoro e dei cittadini, rappresentato da Cgil, Cisl, Uil Fsi e Nursing Up a favore di una sola sigla sindacale e certamente per altri obiettivi. Così come abbiamo rappresentato che la partita non si conclude oggi, perché esistono gli strumenti contrattuali del Ccnl per riassumere con uno stop tecnico gli attuali infermieri, soprattutto nel momento in cui i livelli regionali, a partire dal presidente nonché assessore alla sanità Emiliano, si renderanno conto della giustezza delle nostre rivendicazioni a favore e a difesa del lavoro e dei diritti dei cittadini, e quindi della salute nell’Asl Bt e in Puglia”.

 

Massimo Randolfi

 

 

Massimo Randolfi

INFERMIERE: Nato a Bari, fondatore di Nurse Times e amministratore del gruppo Facebook "infermiere professionista della salute", la sua passione per l'infermieristica, l'informazione e per l'informatica lo porta ad essere l'anima tecnica del progetto www.nursetimes.org

Leave a Comment
Share
Published by
Massimo Randolfi

Recent Posts

Infermiere accusata di truffa e falso: ottiene il congedo per assistenza e lavora altrove

Un'infermiera cinquantenne, dipendente dell'Asl5 della Spezia, è finita al centro di un'inchiesta della Procura della…

30/08/2024

Trasfusione di sangue infetto: 850mila euro di risarcimento agli eredi di una donna di Enna

Il Ministero della Salute ha riconosciuto un risarcimento di 850mila euro ai due eredi di…

30/08/2024

Scandalo all’Ospedale di Avola: medico scrive ‘Scassamaroni’ nel referto di un paziente

Avola (Siracusa), 30 agosto 2024 – Un episodio increscioso ha scosso l’ospedale di Avola, in…

30/08/2024

Crisi infermieri in Lombardia: su 300 posti a concorso, meno di 100 candidati

La risposta della regione per fermare la fuga in Svizzera La Lombardia si trova a…

30/08/2024

Infermieri: legittima la maggiorazione del turno notturno anche durante lo “smonto notte”

La Corte di Cassazione, sezione lavoro, ha emesso un'importante ordinanza (n. 19088/2024), confermando che gli…

29/08/2024

Shock a Barletta: paziente psichiatrica stuprata in ospedale da addetto alle pulizie

Un grave episodio di violenza sessuale si sarebbe verificato all’interno dell’Ospedale "Dimiccoli" di Barletta, coinvolgendo…

29/08/2024