Anagni – La nuova Degenza Infermieristica chiude dopo 24 ore dall’inaugurazione a causa della carenza di personale

Il reparto di Degenza Infermieristica dell'ospedale di Anagni, inaugurato il 3 agosto scorso, è stato chiuso dopo meno di 24 ore

Il reparto di Degenza Infermieristica dell’ospedale di Anagni, inaugurato il 3 agosto scorso, è stato chiuso dopo meno di 24 ore.

Avrebbe dovuto rappresentare la punta di diamante del nosocomio, rendendolo nuovamente competitivo e al servizio della popolazione locale.

Il taglio del nastro è avvenuto la mattina del 3 agosto alle ore 9.00. Ma 24 ore dopo la situazione era assolutamente invariata: zero pazienti, proprio come durante l’inaugurazione.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Qualcuno potrebbe pensare che sia una cosa positiva: forse tutti gli abitanti di Anagni e dei comuni del nord della provincia di Frosinone godono di ottima salute, ma in realtà non è così.

Il reparto 24 ore dopo l’inaugurazione
Oltre a non esserci malati non ci sono neanche gli infermieri. Nessun operatore era presente in reparto 24 ore dopo il taglio del nastro.

La sfida lanciata dall’assessore regionale Mauro Buschini sembrerebbe essere stata persa miseramente. I cittadini che si erano dimostrati scettici di fronte alla prospettiva di rifondare il glorioso ospedale cittadino partendo proprio dall’U.O. Degenza Infermieristica pare avessero ragione.

«Operativo? Ma perché dire ‘ste fregnacce?» domandava su Facebook una signora.

La risposta piccata dell’assessore Buschini è stata «Perché da oggi è possibile essere ricoverati lì. Se vuole può andare a verificare e vedrà se sono fregnacce o meno».

Qualche cittadino si è presentato in reparto non per “farsi ricoverare lì” ma per verificare con i proprio occhi che finalmente qualcosa di concreto fosse arrivato dopo anni di delusioni ma purtroppo ha trovato chiuso.

Il reparto non potrà mai essere operativo a causa della cronica carenza di personale. Mancano gli Infermieri che dovrebbero costituire l’ossatura della degenza.

Molti esponenti politici si definiscono perplessi per la gestione di questa vicenda: possibile che nessuno si fosse reso conto della mancanza del personale infermieristico?

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Mantoan (Agenas): “Gli infermieri devono guadagnare di più. Il loro è un lavoro duro”

"Ci sono tutte le condizioni per migliorare il nostro sistema sanitario. Io credo che i…

29/03/2024

INRCA – Presidio di Casatenovo (Lecco): concorso per 4 infermieri

L'IRCCS Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani (INRCA) - Presidio di Casatenovo (Lecco)…

29/03/2024

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024