Ambulanza in urgenza si schianta contro muro: infermiere 57enne in gravissime condizioni

Un terribile incidente stradale ha coinvolto un’ambulanza della Croce Rossa questa notte. Lo schianto è avvenuto a Pescara, in via del Circuito, attorno alla mezzanotte.

Le cause sono ancora in fase di accertamento, anche se da una prima ricostruzione parrebbe che il mezzo di soccorso abbia urtato un muretto in cemento ai bordi della carreggiata non lontano dal Ponte Capacchietti.

Ad avere la peggio è stato l’infermiere 57enne che si trovava a bordo del veicolo in emergenza, ricoverato in gravissime condizioni a causa del trauma cranico subito. Numerose contusioni sono state riscontrate anche dagli altri tre membri dell’equipaggio.

Il professionista della salute è tutt’ora ricoverato in prognosi riservata nel reparto di Neurochirurgia del “Santo Spirito”.

   Lesioni meno gravi sono state riportate dagli altri componenti dell’equipaggio: un soccorritore di 47 anni è stato giudicato guaribile in trenta giorni per delle fratture. Altri due operatori della Croce Rossa, una donna di 43 anni e un 51enne sono stati refertati con prognosi di 8 e 10 giorni. Sul posto per i soccorsi sanitari del 118, della Misericordia, e poi vigili del fuoco, polizia e carabinieri.

A prestare i primi soccorsi, trovandosi casualmente sul posto, sono state due guardie giurate della società Sicuritalia Aquila. Non sembra, almeno secondo i primi accertamenti, che siano coinvolti altri mezzi. La Polizia Stradale di Pescara prosegue nelle indagini per stabilire le responsabilità.

Dott. Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Il Covid 19 potrebbe infettare i testicoli

IlCovid-19 potrebbe provocare infezioni ai testicoli. A scoprirlo gli scienziati dell’Università del Texas Medical Branch…

2 ore ago

Allattamento: dieta e falsi miti

Quando si sta allattando, si può mangiare ciò che più si desidera, tuttavia è bene…

2 ore ago

Puglia, ipotesi stipula di protocollo d’intesa tra RSA e ASL per reclutare Infermieri: la Fials frena

Il Dipartimento salute della regione Puglia apre alle richieste delle RSA, incapaci di reclutare infermieri,…

3 ore ago

Arrestato medico assenteista: timbrava il badge e poi visitava in nero a domicilio

Accade a Figline (Firenze). Tutte le mattine il medico si presentava puntualmente in ospedale e…

3 ore ago

Amputazione della gamba a un 22enne per errore: 700mila euro di risarcimento

Il Giudice del Tribunale di Torino ha condannao Città della Salute a pagare oltre 700mila…

4 ore ago

Un calciatore con defibrillatore non può giocare in Italia

Al minuto 43 della partita Danimarca-Finlandia, il 29enne centrocampista danese Christian Eriksen ha avuto un…

5 ore ago