Abbondino d’oro all’infermiere Javier, un eroe come tanti

“Quello che Javier amava ripetere quando io o i suoi famigliari dal Perù lo chiamavamo per raccomandargli la prudenza nel lavoro, era semplicemente che stava facendo il proprio dovere, unitamente a tutti i colleghi del suo reparto e dell’intero ospedale” ha detto il fratello di Javier Chunga, Lindo José del Carmen Chunga.

Il desiderio di candidare all’Abbondino d’oro Javier, il primo infermiere della provincia di Como deceduto per colpa del Covid, si fa strada tra tutti coloro che lo avevano conosciuto. L’infermiere, di origini peruviane, lavorava nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale Valduce. Era rimasto per una ventina di giorni nel suo ospedale prima del trasferimento alla terapia intensiva del San Gerardo.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Ora il giornale “La Provincia” lancia la proposta di candidare l’infermiere all’onorificenza civica, l’Abbondino d’oro. “Ci farebbe oltremodo andare fieri del suo impegno” ha detto il fratello di Javier, Lindo José.

“La sera prima che uscissi dalla stanza “pre morte”, io la chiamo così, mi hai tenuto la mano sinistra nelle tue mani. Hai fatto un discorso di incoraggiamento, per questa seconda vita e che i miei mi aspettavano. Grazie per avermi accudita in quella stanza, eri sempre presente. Ho appreso il tuo percorso con grande tristezza” si legge in un commento su Facebook al post che l’ospedale Valduce di Como

ha dedicato all’infermiere venuto a mancare.

I suoi colleghi dell’ospedale lo hanno ricordato con un post su Facebook: “Le persone che lasciano il segno non conoscono l’oblio, tu Javier sei una di queste. Ti sei sempre dedicato con passione, gentilezza e professionalità agli altri. Ti ricordiamo ora insieme a tutti gli altri colleghi che in questo periodo hanno perso la loro vita senza un attimo di esitazione. Abbiamo sentito più volte avvicendarsi i numeri degli operatori sanitari che ci hanno lasciato, oggi per noi fra loro c’è anche il tuo volto che ricorderemo sempre sorridente”.

Anche la Fnopi lascia il suo commento: “la nostra Federazione si stringe attorno ai familiari e ai colleghi di Javier Chunga” si legge su Twitter.

L’Abbondino d’oro viene concesso da un Comune italiano a cittadini o organizzazioni ed enti che con opere concrete o con particolari iniziative siano stati di aiuti ai proprio concittadini o abbiano esaltato il prestigio della città.

Fonti: Pagina Facebook Ospedale Valduce; il Fatto Quotidiano; La Provincia cartacea, laprovinciadicomo.it

Foto: Pagina Facebook Ospedale Valduce

Cristiana Toscano

Leave a Comment
Share
Published by
Cristiana Toscano

Recent Posts

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024

Certificazioni di malattia, approvata la svolta della telemdicina. Scotti (Fimmg): “Segnale importante dal Governo”

Silvestro Scotti, segretario generale della Fimmg, plaude all'iniziativa del Governo: "Un primo tassello che traccia…

28/03/2024