Notizie primo piano

A Savona l’evento “Ruolo dell’oss: stato attuale e prospettive future”

Appuntamento fissato per il 23 ottobre. L’iniziativa è rivolta a tutti gli operatori di supporto.

Advertisements

Mercoledì 23 ottobre la Sala Rossa della Città di Savona ospiterà, dalle 14:30 alle 17:30, l’evento formativo dal titolo Ruolo dell’oss: stato attuale e prospettive future. In apertura, una presentazione del ruolo dell’oss e dell’importanza dell’associazionismo, anche per le figure di supporto, a cura di Anna Maria Riccardi, coordinatore nazionale di Io Sono OSS. Successivamente sarà approfondito il ruolo dell’oss relativamente ai compiti attualmente attribuiti all’operatore di supporto, con particolare riguardo alle criticità che più spesso si riscontrano all’interno delle realtà operative.

Il viaggio continuerà con un approfondimento sulla responsabilità legata all’attribuzione di compiti, di come e in che misura l’oss può essere chiamato a rispondere delle proprie azioni e di quali possono essere le eventuali conseguenze da affrontare in sede legale. In ultimo saranno affrontati gli scenari futuri posti in

essere dalla pubblicazione della Legge 3/2018 (Legge Lorenzin), che ha radicalmente cambiato le fondamenta dell’istituzione dell’oss e, di fatto, ha ampliato gli scenari di responsabilità per questa figura.

A margine dell’appuntamento sarà illustrato il corso di preparazione al concorso pubblico per operatori socio-sanitari che To Care Lab organizzerà in partnership con l’associazione Io Sono OSS, con particolare riferimento al “To Care Lab Method” per la preparazione efficace al concorso pubblico. Prenderanno parte all’evento Antonio Iadeluca, direttore del centro di formazione To Care Lab, nonché dottore magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche, e Anna Maria Riccardi, coordinatore nazionale di Io Sono OSS.

L’evento, che ha ottenuto il patrocinio della Città di Savona, prevede un costo di iscrizione di 15 euro, comprensivo di: iscrizione gratuita all’associazione Io Sono OSS; attestato di partecipazione; sconto del 15% sull’acquisto del testo La formazione sanitaria dell’oss.

Redazione Nurse Times

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

La dott.ssa Lacerenza presenta la tesi “Donazione di organi a cuore fermo, anche un webinar può salvare VITE”

NurseTimes unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) gestita da Infermieri, quotidiano…

06/12/2021

CEPAS certifica insieme ad A.I.C.O. le competenze degli Infermieri di Camera Operatoria

Accordo fra CEPAS (Bureau Veritas) e A.I.C.O. Valorizzata la professionalità d’eccellenza su tutto il territorio…

06/12/2021

Concorso infermieri Puglia: ecco le nostre previsioni

Buone notizie per i 4.282 gli infermieri che hanno superato la prova orale del concorsone…

06/12/2021

Nanotecnologie e neuroscienze per lo sviluppo di protesi ottiche: sinapsi ibrida per curare le distrofie retiniche

Coordinato da IIT, il progetto HyVIS conta su un finanziamento Ue pari a 3 milioni…

06/12/2021

Gli infermieri che combattono eroicamente contro il Covid-19 saranno nel presepe fiorentino anche quest’anno

Anche quest’anno gli infermieri che combattono contro il Coronavirus saranno protagonisti dei presepi fiorentini. Firenze,…

06/12/2021

Roma, eseguito impianto di cellule staminali autologhe su ragazzo affetto da cecità monolaterale

L’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata di Roma è, ad oggi, l’unica struttura pubblica del Ssn…

06/12/2021