C’è sempre il momento per un infermiere di leggere un libro…Sì perchè tutti noi prima o poi abbiamo un dubbio che ci attanaglia, un pensiero del tipo: ‘eppure non mi ricordo bene quel passaggio’. E non riguarda solitamente le procedure che facciamo ogni giorno, che conosciamo perfettamente e che siamo in grado di riprodurre ad occhi chiusi.
Di solito è il libro delle urgenze/emergenze, quello per la preparazione all’esame di area critica ed emergenza.
Dobbiamo conoscere bene il Bls, Blsd, Acls, Phtls Phtc, sindromi coronariche acute, gestione avanzata delle vie aeree, cure post arresto, emergenze mediche e chirurgiche, annegamenti e via discorrendo.
Rileggerlo di tanto intanto mi fa e ci dovrebbe far capire quanto non dobbiamo essere superficiali e/o arroganti nel pensare che si, tanto lo abbiamo già studiato!
Eh no!!! Certe situazioni vanno affrontate sempre con la consapevolezza che quello che facciamo lo sappiamo davvero fare. Senza ombra di dubbio. La vita di una persona da salvare o rianimare non può passare attraverso il nostro minimo dubbio.
Perciò cari colleghi, ricordatevi di aprirlo ogni tanto quel libro..magari sorseggiando quel caffè che a noi piace tanto!
Buona giornata e buon lavoro a tutti!
Barbara Panizzo
Lascia un commento